giovedì 23 febbraio 2012

Allo specchio....


"Si sa che da 50 anni a questa parte, in tutti i paesi in via di sviluppo, quindi anche in Italia, il rapporto dell'uomo con l'alimentazione si è complicato.
Drammaticamente....
Si mangia e ci si guarda allo specchio stretti nella morsa di due pressioni contraddittorie: l'offerta  sovrabbondante di cibi appetitosi e ipercalorici e il culto estetico della magrezza e della muscolarità.
Dismisure e conflitti alimentari, mangiare troppo, pentirsi, troppo poco, mai abbastanza poco,sono diventati così una sorta di idioma, terribilmente comune e corrente, attraverso il quale esprimere malessere infelicità, fatica di vivere.
Sono già alcuni milioni i bambini e i giovani italiani sovrappeso o obesi. E si contano in varie decine di migliaia quelli che soffrono di anoressia nervosa, di bulimia o di qualche sintomo di quell'ordine.
Ancora più numerose, molto più numerose, sono poi le giovani donne (e i giovani uomini) insoddisfatte del proprio aspetto e pronte a seguire diete non necessarie e a sottoporsi estenuamente a esercizi fisici  e a terapie estetiche più o meno inutili nella speranza di migliorare il rapporto con se stesse, con gli altri, con la vita.
Conoscere e saper distinguere i disordini alimentari non basta certo a prevenirli o guarirli....tuttavia la diffusione di informazioni corrette è utile.
Per placare ansie inopportune o, al contrario, per suscitare un allarme necessario....."

-Figlie in lotta con il cibo- R. Ostuzzi, G.L. Luxardi

Dott.ssa Marianna Carone

Nessun commento:

Posta un commento