venerdì 13 aprile 2012

Acqua e perdita di peso...


 

Tutti sanno che bere acqua è importantissimo e senza di essa la vita non sarebbe possibile. Se sono noti gli effetti salutistici del bere acqua invece l'idratazione è spesso sottovalutata dal punto di vista del dimagrimento, anche se l'uomo è composto per il 60% di acqua.
Ormai è noto che l'aumento di peso può essere attribuita a diversi fattori, tra cui una riduzione della spesa energetica, una riduzione del fabbisogno di energia e un aumento dell'introito calorico, ma la maggior parte delle persone ignora che aumentare il consumo giornaliero di acqua è ampiamente riconosciuto come strategia per perdere peso. Studi epidemiologici suggeriscono che l'apporto energetico è significativamente inferiore, circa del 9% o 194 kcal al giorno, in coloro che bevono molta acqua rispetto a coloro che ne bevono poca, e che il consumo di bevande zuccherate è associato con l'aumento di peso e obesità. Recenti studi hanno dimostrato che aumentare l'ingestione di acqua diminuisce il consumo di bevande ad alto contenuto calorico e che aumentare il consumo di 1 litro di acqua al giorno nelle donne in sovrappeso è associato con la perdita di peso di circa 2 kg in più rispetto alle donne che ne bevono meno di 1 litro al giorno in un anno di dieta. Inoltre test di laboratorio hanno dimostrato che l'acqua consumata durante un pasto riduce le valutazioni della fame e aumenta il senso di sazietà.
In un recente studio, condotto presso l'università della Virginia nel 2010, è stato dimostrato che tra due gruppi di persone in sovrappeso che seguivano una dieta ipocalorica, la perdita di peso è stata differente tra il gruppo che doveva bere 500ml di acqua prima di ogni pasto principale rispetto all'altro gruppo che non doveva bere prima dei pasti, il primo gruppo ha perso 2kg in più nello stesso periodo di tempo.
Sebbene l'esatto meccanismo per cui la perdita di peso sia maggiore con un consumo maggiore di acqua è attualmente sconosciuto si possono valutare varie ipotesi:
  • In primo luogo, cambiamenti nelle sensazioni soggettive della fame e della sazietà sono associati con un'acuta riduzione dell'introito calorico nel pasto, questo potrebbe facilitare la perdita di peso e aumentare la fattibilità di una dieta ipocalorica.
  • In secondo luogo, sostituire bevande zuccherine nella dieta con l'acqua può portare ad una riduzione complessiva dell'introito calorico, infatti dati epidemiologici suggeriscono che bere bevande caloriche aumenta di circa 400 kcal l'introito calorico giornaliero.
Quindi alla luce dei recenti studi è importante aumentare il consumo di acqua durante una dieta dimagrante e per mantenere il peso raggiunto.
Per favorire la riduzione del peso corporeo seguendo un regime alimentare ipocalorico è assolutamente opportuno bere a piccoli sorsi e frazionando l'acqua durante la giornata fino ad arrivare a 2 litri di acqua al giorno, è importante bere due bicchieri di acqua appena svegli e 2 bicchieri di acqua prima dei pasti principali.

Dott.ssa Marianna Carone



Nessun commento:

Posta un commento