lunedì 26 ottobre 2015

Che Bello l' Amore in Tarda Età...

Che bello l'amore in tarda età...quando si apprezza la complicità e si è capaci di cogliere ogni attimo di gioia! La mia pratica clinica spesso mi ha fatto imbattere nei dubbi e nell'incertezza, ma anche nella gioia e nella consapevolezza, dell'amore più in là negli anni, in quella età quando sembra ormai quasi una meta impossibile. Eppure così non è. Quando il tempo diventa prezioso ecco che una storia leggera, senza pretese, o l'incontro della vita può giungere inaspettato. Indipendentemente dalle "sfumature di grigio", una liaison tra partner maturi ha le carte in regola per la felicità: feeling intellettuale, tenerezza, sesso senza ansie da prestazione. L'amore vissuto in tarda età non è solo possibile, ma può rivelarsi un'avventura profonda e coinvolgente in cui rispetto, fiducia e condivisione si armonizzano con l'urgenza di vivere ogni istante come se fosse l'ultimo, perché il tempo è poco, corre e vola via. Illuminante a tal proposito un'intervista a Lidia Ravera, 64 anni,  assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della regione Lazio, autrice tra gli altri di "Porci con le ali". In "Piangi Pure" e in "Gli Scaduti" cerca, a sua detta, di dare l'idea che gli ultimi 30 anni della vita debbano essere intensi come i primi. Non bisogna avere paura della scadenza.
Così risponde Lidia Ravera alle domande poste a riguardo da una giornalista del settimanale F :
"Cosa si prova ad innamorarsi in tarda età?" 
"Un grande stupore, una benefica incredulità..."
"La passione può essere intensa come in gioventù?"
"Quella dei sensi è meno intensa. Nulla ti trascina fuori da te stessa. Ma è bello far entrare lui dentro di te, mentalmente, pacatamente"
"Quanto influisce la paura di non piacere fisicamente?"
"E' il peggior nemico che si possa avere. Il settantenne del mio romanzo "Piangi Pure" dice alla sua sessantanovenne innamorata "Il bambino non è amato perché è bello. E' bello perché è amato".
 Lei a quel punto si rilassa. E riescono a fare l'amore"
"E' più forte l'intesa intellettuale?"
"Se l'uomo non ha bisogno di adornarsi di una giovane donna per sentirsi sicuro, e non ha paura dell' intelligenza femminile, si"
"Rispetto all'amore giovanile cosa cambia in meglio e cosa in peggio?"
"Non devi piacere a tutti. Sei più sicura, autonoma, ma hai meno vita davanti. Non puoi sbagliare"

L'amore è il vero antagonista del tempo...e chi pensa di averne tanto troppo spesso non se ne rende conto.


Manuela Carone

Nessun commento:

Posta un commento